LA REDAZIONE

La MDC Editoria è un'Agenzia che offre servizi di editing, di promozione e di rappresentanza per tutti gli Autori che provengono sia dal mondo editoriale sia da quello cinematografico.

Il nostro obiettivo è quello di diventare una casa editrice e di dare voce a tutti coloro che non vengono considerati dall'editoria tradizionale. Si dice che il 60% degli italiani non legge, ma a nostro avviso quando un "prodotto" non arriva a tutti, la colpa è del prodotto stesso, mai del consumatore.

L'editoria tradizionale non sa rivolgersi ad un 60% di pubblico (è un dato di fatto!) e si ostina a non voler dare spazio alle nuove voci della narrativa, noi invece ci dedicheremo principalmente a loro.

Per ora ci limitiamo ad offrire servizi a 360° per ogni Autore, mettendo in campo la nostra esperienza, la nostra passione e i nostri contatti.

La nostra missione

Lo scopo è quello di cambiare un sistema che da un ventennio a questa parte ha trasformato lo scrittore nel miglior "cliente" dell'editoria.

Quando lo scrittore compra un libro è certamente un consumatore, quando però vuole pubblicare e diffondere una storia che lui stesso ha scritto, allora diventa un venditore, insieme all'Editore.

Purtroppo non sempre è così. Tanti professionisti fanno spendere cifre che lo scrittore non recupererà mai.

homepage-product-office-space.jpg

La nostra novità è un servizio di editing, correzione di bozze e scheda di valutazione a 450€, tutto incluso. Un servizio che costerebbe in media più di 1.000€. Noi conosciamo il valore economico di un servizio e siamo realistici, non vi chiediamo uno stipendio, vi facciamo pagare una cifra che può essere "recuperata" con un esiguo numero di vendite del vostro romanzo. Per noi gli Autori non sono "polli da spennare".

LA SQUADRA

Marco De Cindio - Diamo un po' di numeri. Classe 1985, sono laureato in filosofia e ho editato 42 romanzi in 2 anni. Gli autori che seguo, in media, accettano un 60-70% delle mie correzioni (per chi non è del settore è una media molto alta). Di norma, chi fa un editing con me rimane soddisfatto principalmente per due motivi: contestualizzo molto e uso la pratica. Non spreco pagine e pagine di teoria, non inserisco Manzoni per fare sfoggio culturale, non parlo con il linguaggio narratologico di eroe-antieroe e principesse sul pisello, non vi dico "uniforma la parte finale" (= vai a correggere da solo). Vi indico la pagina, le righe prese in esame, e vi dico cosa non va e perché sarebbe meglio modificare quella parte; niente astrattismi teorici. Mi piace la pratica e mi piace seguire gli autori fino alla pubblicazione.

Ho creato questa Agenzia Editoriale proprio per contrastare l'andazzo di molti professionisti che per anni hanno spennato gli autori chiedendo cifre assurde senza dargli qualcosa di concreto tra le mani (la sfiducia di oggi verso un intervento di un editor in gran parte è colpa loro). Dopo il loro intervento l'autore era ancora relegato all'interno del romanzo, non aveva niente di spendibile. Se sei uno di questi professionisti qui c'è la porta, non sei il benvenuto.

Adesso presentiamo la squadra.

Tommaso V. - è l'alfa-reader, il beta-editor, l'omega dell'impaginazione, ha una vasta gamma di risorse... e di personalità.

Deborah G. - è l'alfa-reader, ho sempre bisogno delle sue analisi analitiche.

Letizia D. - è la social media manager, molto seguita sui SUOI social (ha 12.000 followers). Ora sta studiando per un concorso pubblico. Shhh... non la disturbiamo!

V. L. - proprietaria di una società di produzione cinematografica (non la disturbo se non vedo uno script con del potenziale).

Sonia G. - è la coordinatrice dei blog.

Pamela F. - il grafico con cui discuto spesso.

Anna B. - napoletana doc che si occupa di promozione, recensioni e tutto ciò che concerne la post produzione di un libro.

Miry - giovanissima artista e musicista, si occupa dei booktrailer e degli audio dei libri.

RageX - l'illustratore a mano libera, non è pericoloso ma non ama il digitale.

Luca - illustratore digitale in arrivo...

Poi c'è Virginia, Simo, Giada, Alice e tanti altri lettori forti che contatto in base al genere del romanzo preso in esame - mi offrono punti di vista utili per fornire un'analisi tecnica e commerciale il più completa possibile. Alcuni di loro sono anche i giudici dei concorsi, coordinati dalla mitica M.E.A., un'ottima scrittrice.

E poi c'è Miss. B. l'arma segreta. Ma ne riparleremo in un'altra occasione.

I RISULTATI

Quali risultati abbiamo ottenuto?

Un'autrice da noi editata ha vinto un concorso e a luglio verrà pubblicata da Mondadori.

Un'altra approderà il prossimo anno con la Newton Compton. (Noi abbiamo editato il suo primo romanzo, quello che le ha permesso di essere notata).

Un'altra ha vinto un concorso locale ed è stata pubblicata da un piccolo editore. (Tra qualche mese ritornerà in possesso dei diritti d'autore e saremo pronti ad aiutarla di nuovo). 

Abbiamo trovato una casa editrice a 2 autori (una di queste è tra le maggiori CE di erotica in Italia).

Abbiamo pubblicato 2 autori con il marchio dell'agenzia; uno è uscito da poco: Il viaggio di Kordelia e uno uscirà a breve: Melastalgia. (Non lasciamo andare nessun autore in self-publishing completamente "da solo", noi garantiamo la qualità dei loro testi ai lettori, sappiamo esporci e prenderci le nostre responsabilità).

Insomma, i risultati per ora sono ottimi, seguiamo gli autori fino alla pubblicazione e abbiamo un tasso di conversione in pubblicazione molto elevato. Di sicuro non ci vantiamo di aver fatto pubblicare l'autore con youcanprint o ilmiolibro, sono dei traguardi ma non sono dei traguardi ambiziosi.

Se vi interessa sapere di più scriveteci: agenzia@mdceditoria.com

A Letizia, che gestisce la pagina Facebook, auguriamo di superare il concorso.

Ti aspettiamo!