VINCITORE CONCORSO PER ROMANZI
Prima Edizione | Dicembre 2021
 
RICOMINCIO DAL TRAMONTO 
di Corina Ardelean
 
Motivazione: È un romanzo con una carica emotiva e una forza comunicativa molto potente, che racconta il modo di amare di una madre e in cui ogni madre può riconoscersi. Verrà spontaneo identificarsi in quei mille piccoli gesti quotidiani compiuti da Rossella.
Una storia che abbiamo deciso di premiare sia per l’intensità emotiva sia per la bellissima descrizione dell’Africa e dei suoi tramonti, così colorati e così dolorosi.

Dal cielo di Verona al tramonto di Watamu


Rossella e Sandro, legati da un destino comune, la perdita di un figlio, proveranno a ricominciare una nuova esistenza in un luogo dove regna l’innocenza, nutrendosi dell’affetto e dei sorrisi dei bambini del villaggio di Watamu.

I piccoli gemelli Zakir e Zebenjo salvati dalla nonna, la dolcissima Naadhira e i suoi fiocchi per capelli colorati, il calciatore Kione sempre alla ricerca di un “vero” pallone, le perline della creativa Shasa, il piccolo ballerino Okoth e la sua inseparabile radio, il soldato Rais, con una gamba di legno e uno spirito combattivo ma gentile, la dolce Lorelei e il suo amore segreto, Jomo, il padre adottivo di tutti questi ragazzi.

È proprio in Kenya che Sandro Buffetti, ribattezzato dai bambini Mister Butterfly, troverà la sua serenità e la voglia di amare. Ed è proprio sotto quel tramonto arancione, tra una danza masai e una purea di platano, la buonissima matoke, che Rossella abbandonerà il dolore e ricomincerà a vivere.
 

---
 

In questo romanzo tutti i personaggi ricominciano la loro esistenza dal tramonto, perché il passato è stato ingiusto con loro e non possono più dimenticarlo, porteranno per sempre le cicatrici di quelle disgrazie sul corpo e nell’anima, per loro non c’è una nuova alba da cui ricominciare.
 

Ma tutti possiamo sempre ricominciare dal tramonto!
 

Ricomincio dal tramonto.jpg
cop delitti.jpg
Fiutando il vento
1_edited.jpg
La ninfa della foresta romanzo
Butterfly Effect
trans-siberien
Melastalgia romanzo
Il viaggio di Kordelia romanzo